15 lire Ponte di Bassano

Il francobollo commemorativo da 15 lire dedicato alla ricostruzione del Ponte di Bassano fu emesso il 3 ottobre 1948 e restò valido fino al 30 giugno 1949, per un totale di circa nove mesi.
In occasione dell’emissione del francobollo, per la prima volta in Italia si realizzò a cura della società Venetia Club una FDCC (First Day City Cover), ovvero una “busta appositamente prodotta per accogliere un’emissione filatelica annullata in primo giorno nella città attinente al tema del nuovo francobollo. Questo tipo di busta doveva presentare una vignetta ispirata al soggetto della nuova emissione“.  Oltre alla busta FDCC, fu realizzata dal Venetia Club anche una cartolina commemorativa, che si riporta sotto. Vi fu applicato il francobollo, annullato a Bassano del Grappa con il bollo a targhetta approntato per l’occasione, metre al retro fu ripetuta la targhetta e si appose in basso a sinistra il timbro lineare “in corso speciale”.


Tra l’11 agosto 1948 ed il 9 aprile 1949 la lettera primo porto per l’interno si affrancava con 15 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Bassano del Grappa il 4 gennaio 1949 per Travettore di Rosà, dove giunse il giorno successivo. L’oggetto, delle dimensioni di un biglietto da visita, viaggiò chiuso e quindi fu giustamente affrancato come lettera, senza alcuna agevolazione tariffaria.

Nello stesso periodo anche la tariffa per affrancare un avviso di ricevimento era di 15 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Cavarzere il 14 febbraio 1949 in accompagnamento ad una raccomandata diretta a Venezia, dove arrivò il giorno stesso.


Tra l’11 agosto 1948 ed il 9 aprile 1949 la tariffa per affrancare i manoscritti era di 20 lire mentre tra l’11 agosto 1948 ed il 31 luglio 1951 la soprattassa per la raccomandazione di corrispondenze aperte era di 20 lire: vi fu quindi un periodo in cui i manoscritti raccomandati si affrancavano con 40 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Atessa il 15 novembre 1948 per Palena, transitò a Chieti il 16 novembre e giunse a destinazione il 17 novembre.


Tra il 10 aprile 1949 ed il 31 luglio 1951 la lettera primo porto per l’interno si affrancava con 20 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Napoli il 18 maggio 1949 per la città.


Nota bibliografica: la cartolina presentata è citata nell’articolo “FDC Venetia Repubblica: le prime cinque emissioni“, a cura di Pietro Pasta e Fernando “Duccio” Silori, pubblicato sul sito fdcvenezia.org. Da lì è tratta anche la definizione di FDCC.