Biglietto Postale 4 lire Democratica “Repubblica Italiana”

Il biglietto postale da 4 lire del tipo Democratica fu riemesso nel 1946 senza stemma sabaudo e con la scritta “REPUBBLICA ITALIANA”; fu valido fino al 30 giugno 1960, per un totale di circa 14 anni. Questo biglietto postale è l’ultimo biglietto postale da 4 lire emesso di una serie di tre, che ha testimoniato l’evoluzione dell’Italia nel periodo: la prime due edizioni non erano infatti intestate “Repubblica Italiana”: la prima mostrava ancora lo stemma sabaudo, mentre nella seconda il simbolo era stato rimosso.

Tra il 1° agosto 1947 ed il 10 agosto 1948 la tariffa per affrancare un biglietto postale era di 10 lire + 1 lira per il supporto. Il biglietto postale da 4 lire necessitava di un’integrazione di 7 lire: 6 lire per l’adeguamento della tariffa da 4 a 10 lire + 1 lira per il prezzo del supporto. Il biglietto postale da 4 lire era infatti venduto al valore facciale di 4 lire senza sovrapprezzo: non era stata corrisposta alcuna somma per il prezzo del supporto, quindi fu necessario integrarlo alla tariffa in vigore. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Cagliari il 17 dicembre 1947 per Gonnosnò, dove giunse il giorno successivo.

Nello stesso periodo la soprattassa per la raccomandazione di corrispondenze chiuse ammontava a 20 lire: il biglietto postale raccomandato si affrancava quindi con 10 + 1 + 20 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Chiavari il 30 dicembre 1947 per la città.


Tra l’11 agosto 1948 ed il 9 aprile 1949 la tariffa per affrancare un biglietto postale era di 15 lire + 2 lire per il supporto. L’integrazione in francobolli è la seguente: 11 lire per integrare la tariffa di 4 lire ed adeguarla alle 15 lire necessarie per l’affrancatura; 2 lire per il prezzo del supporto. Il biglietto postale da 4 lire era infatti venduto al valore facciale di 4 lire senza sovrapprezzo: non era stata corrisposta alcuna somma per il prezzo del supporto, quindi fu necessario integrarlo alla tariffa in vigore. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Cagliari il 24 agosto 1948 per Belluno, dove giunse il 27 agosto successivo.