750 lire Basilica di San Marco

Il francobollo commemorativo da 750 lire dedicato al nono centenario della Basilica di San Marco a Venezia fu emesso l’8 ottobre 1994 con validità permanente. L’annullo speciale per il primo giorno di emissione fu in uso a Venezia.

Il francobollo fu oggetto di un’emissione congiunta con la Repubblica di San Marino. Fu venduto anche in foglietti di due esemplari disposti tête-bêche, uno delle Poste Italiane ed uno delle Poste Sanmarinesi. Il francobollo del foglietto si distingue da quello venduto in fogli di 50 perché quello del foglietto riporta al verso la dicitura “VALIDO POSTALMENTE SOLO IN ITALIA”, come l’omologo sanmarinese riporta invece “VALIDO POSTALMENTE SOLO A SAN MARINO”. La busta primo giorno sotto riportata, su cui è applicato il foglietto dell’emissione congiunta, presenta quindi il francobollo nella versione con la scritta sul retro.


Tra il 1° luglio 1990 ed il 4 maggio 1997  la tariffa per affrancare un avviso di ricevimento era di 750 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Gonzaga il 17 gennaio 1995 in accompagnamento ad una raccomandata diretta a Torino, dove fu recapitata il 21 gennaio successivo; il mittente chiese che l’oggetto fosse rispedito a Reggiolo, dove giunse il 25 gennaio.