20 lire Biennale di Venezia 1949

Il francobollo commemorativo da 20 lire della serie dedicata al cinquantenario della Biennale di Venezia fu emesso il 12 aprile 1949 e fu valido fino al 31 dicembre 1950, per un totale di più di un anno e otto mesi.

Nei cataloghi si citano generalmente due diverse tirature, distinguibili dalla nitidezza dell’incisione, soprattutto nella parte inferiore: i remi dell’imbarcazione in basso, rappresentati da una fitta serie di segni verticali paralleli tra loro, se poco nitidi sono attribuiti alla prima tiratura, mentre se più marcati e riconoscibili sono considerati caratteristica della seconda tiratura.


Tra il 10 aprile 1949 ed il 31 agosto 1959 la tariffa per affrancare un avviso di ricevimento era di  20 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Venezia il 3 maggio 1949 in accompagnamento ad una raccomandata diretta in città. L’oggetto fu datato sul fronte e sul retro il giorno successivo.

Tratteggio dei remi dell’imbarcazione in basso molto confuso, soprattutto a destra: caratteristica attribuita alla prima tiratura.

L’esemplare sotto riportato fu spedito da Collepasso il 5 dicembre 1949 in accompagnamento ad una raccomandata diretta nella medesima località e fu datato il giorno successivo sia sul fronte sia sul retro; nessuna traccia della destinazione finale, Lecce.

Tratteggio dei remi dell’imbarcazione in basso più nitido: caratteristica attribuita alla seconda tiratura.


Tra il 10 aprile 1949 ed il 31 luglio 1951 la lettera primo porto per l’interno si affrancava con 20 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Marghera il 9 dicembre 1949 per Venezia, dove giunse il giorno successivo.