Crociera “Il Mare deve vivere”

La striscia di quattro francobolli commemorativi da 170 lire dedicata all’iniziativa “Il Mare deve vivere” fu emessa in occasione della “Crociera Ecologica nel Mediterraneo” della Nave Scuola della Marina Militare Italiana “Amerigo Vespucci”. In occasione di ogni tappa della crociera fu in uso un annullo speciale diverso, . La crociera toccò anche paesi stranieri e fu possibile utilizzare annulli italiani su francobolli italiani poiché a bordo di nave battente bandiera italiana. Si tratta di uno dei pochi casi in periodo di Repubblica in cui gli annulli speciali di Poste Italiane sono stati regolarmente in uso presso paesi stranieri. La crociera toccò all’estero: Montecarlo (Principato di Monaco), Tolone (Francia), Tunisi (Tunisia), La Valletta (Malta), Patrasso (Grecia) e Spalato (all’epoca in Yugoslavia). A questo link gli usi postali dei francobolli, a questo link le immagini degli annulli.

Genova, 9 aprile 1978, partenza della crociera cinque giorni dopo l’emissione della serie di francobolli:

Tappa a Montecarlo, Principato di Monaco, 12 aprile 1978:

Tappa a Tolone, Francia, 15 aprile 1978:

Tappa a Cagliari, 20 aprile 1978:

Tappa a Tunisi, Tunisia, 24 aprile 1978:

L’annullo riporta il nome della città sia in caratteri latini sia in caratteri arabi (تونس‎)

Tappa a La Valletta, Malta, 29 aprile 1978:

Tappa a Patrasso, Grecia, 6 maggio 1978:

L’annullo riporta il nome della località solo in caratteri greci. Tra l’altro, è usata dizione in greco antico Πάτραι mentre la città è attualmente nota come Πάτρα. 

Tappa a Brindisi, 11 maggio 1978:

Tappa a Spalato, Yugoslavia, 16 maggio 1978:

Tappa a Venezia, 11 maggio 1978:

Tappa a Trieste, 24 maggio 1978:

Tappa ad Ancona, 28 maggio 1978:

Tappa a Catania, 4 giugno 1978:

Scalo tecnico a Palermo, 7 giugno 1978:

Non si tratta di una tappa vera e propria, e infatti non era presente nella rotta indicata sul materiale prodotto dalle poste e dai privati in occasione dell’evento.

Tappa a Napoli, 11 giugno 1978:

Tappa a Civitavecchia e termine della crociera, 16 giugno 1978:

Tra la tappa di Catania e la sosta tecnica di Palermo, si è organizzato un trasporto postale per elicottero celebrato da un’apposita targhetta.

Gli oggetti sono stati datati in arrivo sul retro con l’annullo dedicato alla tappa di Palermo:

Sono state anche trasportate delle buste non affrancate, viaggiate in franchigia con l’ovale di esenzione della Nave. Al fronte riportano la targhetta del trasporto via elicottero ed al retro presentano anch’esse il bollo speciale in uso a Palermo:

Al di là delle buste ufficiali, è nota altra corrispondenza spedita dall’estero ed annullata presso la nave. Tra il 1° novembre 1976 ed il 31 dicembre 1980 la tariffa per affrancare le stampe era di 70 lire. L’esemplare sotto riportato, affrancato con il 70 lire Edoardo Bassini, fu spedito da Montecarlo per Arma di Taggia.