L’aerogramma da 200 lire dedicato alla prima linea aerea civile italiana Torino Trieste, fu emesso il 19 ottobre 1976 nell’ambito della manifestazione filatelica nazionale Italia ’76, con validità permanente. In occasione dell’emissione era in uso a Milano un bollo speciale che citava la ricorrenza celebrata dall’aerogramma. Non era presente nel bollo la dicitura Giorno di Emissione, che sarebbe stata introdotta solo l’anno successivo per tutte le emissioni filateliche.
Lo stesso giorno fu in uso a Milano un altro bollo speciale, sempre a tematica aeronautica.

Un altro bollo speciale a tema aeronautico fu in uso il 23 ottobre 1976, in occasione del volo speciale organizzato per il trasporto della posta tra Milano e Lugano. Il bollo fu utilizzato, ma il volo non ebbe luogo: sul retro dell’oggetto sotto esposto un timbro lineare indica “Volo non effettuato – Invio trasmesso per via di superficie”; giunto il 3 novembre a Lugano, l’aerogramma fu restituito a Roma il 22 novembre successivo.

Tra il 1° ottobre 1976 ed il 30 giugno 1978 la tariffa per affrancare un aerogramma era di 200 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Arcore il 13 novembre 1976 per la Liberia.



