15 lire Preolimpica

Il francobollo commemorativo da 15 lire della serie detta “Preolimpica”, dedicata alle Olimpiadi di Roma, fu emesso il 23 giugno 1959 e restò valido fino al 31 dicembre 1960, per un totale di un anno e sei mesi.

Tra il 1° ottobre 1957 ed il 31 luglio 1965 la tariffa per affrancare una cartolina illustrata con testo inferiore alle 5 parole di convenevoli era di 15 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Follonica il 3 agosto 1959 per  Torino.

Nello stesso periodo anche la tariffa per affrancare biglietti da visita, partecipazioni o stampe augurali era di 15 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Trieste (annullo con targhetta) il 24 settembre 1959 per la città.


Tra il 1° ottobre 1957 ed il 31 luglio 1965 la tariffa per affrancare le stampe per l’estero era di 15 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Roma (annullo con targhetta) il 29 giugno 1960 per gli Stati Uniti d’America.

La targhetta sopra riportata fu quella in uso per la corrispondenza trasportata durante il viaggio inaugurale. Fu in uso anche un altra targhetta, sempre dedicata al viaggio inaugurale, in uso in alcuni uffici postali di varie città italiane. L’impostazione grafica delle due targhette è diversa e quella destinata al viaggio inaugurale è nota anche in rosso, come nell’esempio sopra riportato.


Tra il 1° luglio 1960 ed il 31 luglio 1965 la tariffa per affrancare una lettera primo porto per l’interno era di 30 lire. L’esemplare sotto riportato fu spedito da Roma (annullo con targhetta) il 9 settembre 1960 per Bologna.


Le cartoline non viaggiate sotto riportate ebbero il francobollo da 15 lire della serie Preolimpica annullato con le targhette speciali in uso nel 1959 presso le terme di Caracalla in occasione delle rappresentazioni liriche. Vi fu apposto anche il bollo tondo speciale ed il lineare.


La cartoline non viaggiate sotto riportate ebbero il francobollo da 15 lire della serie Preolimpica annullato con le targhette speciali in uso nel 1959 in occasione dell’inaugurazione dello stadio del nuoto di Roma e della giornata olimpica del 1959. Entrambi gli eventi furono in preparazione delle Olimpiadi che si sarebbero tenute l’anno successivo a Roma.

L’anno successivo, quello delle olimpiadi, le targhette furono dedicate anche all’inaugurazione del Velodromo, del Palazzo dello Sport e del campo regate al Lago di Albano. Le targhette sono note soltanto sulle cartoline ufficiali della manifestazione. La targhetta del Palazzo dello Sport fu apposta manualmente, non necessariamente allineata con il guller.


Sulle buste non viaggiate sotto riportate il 15 lire Preolimpica è annullato con bolli celebrativi.

2° campo nazionale rover A.S.C.I. – Bracciano, 14 agosto 1959:

Campionato europeo di trotto – Cesena, 13 settembre 1959.

Congresso dell’Associazione Internazionale degli Educatori della Gioventù Disadattata – Roma, 17 giugno 1960.

Nella sottopagina qui linkata è presentata una serie di cartoline ufficiali affrancate con il 15 lire o il 35 lire della serie Preolimpica, annullato con annulli speciali e targhette celebrative in uso durante le varie giornate e le varie gare sportive delle Universiadi che hanno avuto luogo a Torino tra l’agosto ed il settembre del 1959.