Bolli speciali 1956

Questa pagina raccoglie bolli speciali dei servizi distaccati apposti nel 1956.
Nella sottopagina qui linkata sono esposti i bolli speciali in uso in occasione dei Giochi Olimpici Invernali di Cortina d’Ampezzo del 1956.


CONGRESSO NAZIONALE DEL P.S.D.I.
Lettera primo porto estero affrancata con il 60 lire Olimpiadi di Cortina – Milano, 31 gennaio 1956:

Annullo noto in letteratura a partire dal  2 febbraio.

COSTITUZIONE DEL COMUNE DI BELLARIA
Lettera primo porto affrancata con il 25 lire Giovanni Pascoli – Bellaria, 28 febbraio 1956:

L’oggetto è citato anche nella sezione dedicata alle variazioni di toponomastica.

MOSTRA FILATELICA A GALLIATE
Cartolina illustrata entro 5 parole affrancata con il 10 lire Olimpiadi di Cortina – Galliate, 19 marzo 1956:

GIORNATA DEL FRANCOBOLLO A VERONA
Cartolina entro 5 parole affrancata con il 10 lire Olimpiadi Cortina – Verona, 25 marzo 1956:

MOSTRA MERCATO ARTIGIANATO INTERNAZIONALE A FIRENZE
Cartolina illustrata entro 5 parole affrancata con il 10 lire Siracusana stelle – Firenze, 12 maggio 1956:

Noto in letteratura in uso solo il 9 maggio 1956.

AUTAMBULANTE A SEGUITO DEL GIRO D’ITALIA 1956
Cartoline non viaggiate affrancate con il 10 lire Siracusana stelle, il 10 lire Decennale della Repubblica ed il 10 lire Olimpiadi di Cortina – tra il 19 maggio ed il 10 giugno 1956:



il bollo a doppio cerchio è noto in uso solo in occasione dell’ultima tappa tra San Pellegrino e Milano

RADUNO FILATELICO A VARAZZE
Cartolina illustrata entro 5 parole affrancata con il 10 lire Beato Angelico – Varazze, 2 giugno 1956:

Cartolina illustrata entro 5 parole affrancata con il 10 lire Decennale della Repubblica – Varazze, 3 giugno 1956:

STAGIONE LIRICA ALLE TERME DI CARACALLA A ROMA
Bollo tondo e bollo lineare in uso durante l’intera manifestazione, targhette diverse per ogni opera lirica.

Cartolina non viaggiata affrancata con il 10 lire Decennale della Repubblica – Roma, 26 giugno 1956:

Cartolina non viaggiata affrancata con il 10 lire Olimpiadi di Cortina – Roma, 26 luglio 1956:

RASSEGNA FILATELICA A RIMINI
Cartolina non viaggiata affrancata con il 12 lire Olimpiadi Cortina – Rimini, 30 giugno 1956:

STAGIONE LIRICA ALLE TERME DI CARACALLA A ROMA
Cartolina non viaggiata affrancata con il 10 lire Decennale della Repubblica – Verona, 15 luglio 1956:

GARE DI CANOTTAGGIO A LECCO
Busta non viaggiata affrancata con il 10 lire Olimpiadi di Cortina – Lecco, 9 settembre 1956:

CONGRESSO ASTRONAUTICO A ROMA
BOLLO TONDO E BOLLO LINEARE

Busta primo giorno non viaggiata affrancata con il 25 lire Congresso Astronautico – Roma, 22 settembre 1956:

ESPOSIZIONE FILATELICA NAZIONALE A VENEZIA – 25° CONVEGNO TRIVENETO
Cartolina entro 5 parole affrancata con il 10 lire Olimpiadi Cortina – Venezia, 21 ottobre 1956:

PRIMA MOSTRA DELLA MECCANIZZAZIONE POSTALE DELLA COMUNITA’ EUROPEA
BOLLO TONDO E BOLLO LINEARE

Cartolina non viaggiata affrancata con il 10 lire Siracusana stelle – Roma, 6 novembre 1956:


Nota bibliografica: Per la catalogazione di questi bolli e per informazioni sugli eventi durante cui sono stati utilizzati, si faccia riferimento a Gian Franco Mazzucco – Catalogo degli annulli speciali Italiani 2 giugno 1946 – 31 dicembre 1960 – Associazione Nazionale Collezionisti Annullamenti Italiani – Poste Italiane, 2012.